Sempre nel segno dell’equilibrio e dell’incertezza, la serie cadetta è giunta alla giornata numero 30. I pareggi del Lecce a Cosenza, in extremis, e la sconfitta del Pisa ad Ascoli, ci consegnano una nuova capolista, la Cremonese che a fatica supera il già condannato Pordenone sul proprio terreno.
Ora la situazione è davvero incredibile, con 8 squadre racchiuse nel raggio di 8 punti e in pratica dalla Cremonese prima al Frosinone ottavo, tutte hanno ambizioni di serie A diretta a questo punto.
Si è inserita nella lotta anche l’Ascoli forte proprio del successo interno per 2 a 0 contro il Pisa e di una tendenza in crescita. Il Monza dopo una fase di appannamento ha vinto 3 partite di fila e si è portata a soli 2 punti dalla vetta. Il Benevento non perde da due mesi e ha una rosa veramente impressionante, il Lecce ha i due capicannonieri del torneo cadetto. Il Pisa, nonostante la sconfitta di Ascoli, è una squadra rodata e ricca di grosse individualità e di giovani interessanti. Infine, l’esperto Brescia, che ha al timone un allenatore in gamba come Inzaghi.
In questo scenario e vista l’altalena delle ultime giornate non può dormire sogni tranquilli la capolista Cremonese, che sarà di scena a Ferrara contro una Spal che ha bisogno di punti per mettersi in zona sicurezza.
Lecce e Pisa, le squadre al secondo posto, avranno impegni altrettanto ostici. I giallorossi di scena a Parma, contro una squadra che non sembra avere molto da chiedere a questo finale ma che ha dimostrato di non voler regalare nulla a nessuno. I pisani, ospiteranno il Cittadella che tenta ancora di reinserirsi nella lotta per un posto ai play off.
Monza e Brescia avranno impegni sulla carta più facili. I brianzoli in casa contro un Crotone quasi condannato, ma che è tornato a vincere la settimana scorsa in casa contro il Frosinone, mentre il Brescia sarà di scena a Pordenone.
È uno scontro diretto Frosinone – Benevento, mentre l’Ascoli tenterà di confermarsi in casa del Vicenza, terz’ultimo e a tre lunghezze dai play out.
Segnaliamo anche il derby calabrese, Reggina – Cosenza, e le altre sfide a chiudere il programma Perugia – Como e Ternana-Alessandria.