Prove di fuga andate a vuoto per il Lecce di Baroni, fermato in casa del Como (1 a 1 ) con il bomber Coda che stavolta tradisce i salentini sbagliando a 4 minuti dalla fine il rigore della probabile vittoria.
Dietro non ne approfitta nessuno: non il Pisa, fermato in casa dell’Alessandria sempre per 1 a 1, e neanche il Brescia che raccoglie solo un pareggio a reti inviolate in casa del Cosenza.
La serie cadetta si sa, è un torneo ostico e livellato, non è facile vincere per nessuna squadra. Se però c’è un presidente come Cellino cui la pazienza sicuramente difetta abbastanza, ci sta che a farne le spese sia un allenatore come Filippo Inzaghi, esonerato dal vulcanico proprietario proprio dopo il pareggio in Calabria. Al suo posto, l’usato sicuro per le rondinelle, quel Lopez che con il presidente Cellino ha già collezionato numerose esperienze, condite anche esse da esoneri e richiami, prima a Cagliari e ora a Brescia.
Dietro al trio di testa avanzano invece Cremonese e Frosinone, che superano rispettivamente Monza e Vicenza, ma soprattutto l’affermazione dei grigiorossi è un chiaro segnale al campionato.
Continua a stentare il Benevento insieme al suo nuovo bomber Forte, che non va nuovamente a segno in casa contro il Parma di Iachini, in uno 0 a 0 che scontenta entrambe.
Colpaccio del Perugia ad Ascoli (1 a 0 ) , e comoda vittoria per la Ternana di Lucarelli in casa contro una Reggina ormai in caduta libera. Pari e rimpianti per Pordenone (1 a 1 con la Spal ) e Crotone (0 a 0 contro il Cittadella ) , per due compagini protagoniste negli ultimi tornei di serie cadetta e ora relegate insieme al Vicenza nei bassifondi della classifica e con lo spettro della retrocessione sempre più evidente.
Nella giornata numero 22, non facile assolutamente l’impegno del Lecce contro il Benevento a caccia del riscatto. Dovranno cercare di far bottino pieno Brescia e Pisa contro Alessandria e Ternana. E mentre Cremonese e Frosinone cercheranno conferme al Tombolato contro il Cittadella e al Curi contro il Perugia, in coda segnaliamo un problematico e interessante derby della Calabria tra Reggina e Crotone, mentre per il Vicenza in casa contro il Cosenza si tratterà davvero dell’ultima spiaggia.
Chiudono il palinsesto Monza – Spal, Parma – Pordenone e Ascoli – Como.