SERIE A – 37ª GIORNATA DI CAMPIONATO

 

180 minuti separano il Milan dalla vittoria del titolo. I rossoneri vittoriosi a Verona nell’ultima (sfatato anche il tabù della fatal Verona) , hanno adesso nell’Atalanta un ostacolo difficile, ma praticamente decisivo. Gli orobici sperano ancora in un piazzamento europeo e andranno a San Siro per vincere.

I cugini nerazzurri freschi vincitori della coppa Italia saranno di scena a Cagliari. Gli uomini di Agostini sono rimasti aggrappati alla serie con le unghie nello scontro diretto di Salerno, recuperando all’ultimo secondo una sconfitta che avrebbe condannato i sardi alla serie B.

Sono assegnati terza e quarta posizione, utili per stabilire la griglia Champions, con Napoli e Juventus già sicure della qualificazione. La lotta per un piazzamento Uefa vede la Lazio con 62 punti al quinto posto e tre squadre a 59: Roma, Fiorentina e Atalanta. Già detto dell’impegno di quest’ultima, la Lazio affronta la Juve in trasferta, la Roma attende un Venezia praticamente retrocesso, mentre la Fiorentina sarà di scena in casa della Sampdoria che ancora deve fare qualche punto per salvarsi.

In coda, abbiamo visto che è disperata l’impresa del Cagliari in casa con l’Inter. La Salernitana che al contrario dei sardi si è vista sfuggire la salvezza all’ultimo secondo nell’ultima partita sarà di scena in casa dell’Empoli, che non ha nulla da chiedere al campionato. Il Genoa dopo la vittoria contro la Juventus tenterà un’altra impresa al San Paolo di Napoli.

A chiudere la penultima giornata, le sfide senza grande interesse per la classifica: Bologna – Sassuolo, Udinese – Spezia e Verona – Torino.