SERIE A – 6ª GIORNATA

Tutti a caccia dell’Atalanta. La sorprendente compagine di Gasperini sembra aver trovato equilibrio e forza dopo la rivoluzione estiva, eliminando anche molti equivoci tattici del passato. La risultante è un primo posto solitario in classifica con la possibilità di allungare nella gara interna con la Cremonese, che è riuscita a muovere la classifica schiodandosi dallo 0 solo nell’ultimo turno interno contro il Sassuolo.
Subito dopo la squadra orobica Napoli e Milan. Dopo lo stop interno con il Lecce la squadra di Spalletti si è ripresa alla grande, con due imprese. Uno in campionato contro la Lazio all’olimpico e soprattutto la grande vittoria in Champions contro il Liverpool. Nella partita casalinga contro lo Spezia ci si aspetta dunque il bottino pieno per continuare la striscia positiva.
I rossoneri reduci dalla vittoria nel derby con l’Inter in campionato e dal pareggio di Salisburgo in coppa faranno visita a una Sampdoria in grande crisi con un solo punto in classifica e due pesanti sconfitte consecutive contro Salernitana e Verona.
Sorprende l’Udinese a 10 punti, dopo la roboante vittoria 4 a 0 con la Roma. I friulani faranno visita a un Sassuolo reduce da tre “x“ consecutivi.
La Roma è uscita con le ossa a pezzi dall’ultima settimana. Sconfitta netta a Udine, sconfitta in Europa League contro i non irresistibili bulgari del Ludogorets. In casa dell’Empoli, reduce da 4 pari consecutivi, vietato sbagliare.
Altra squadra a pezzi dopo l’ultima settimana, l’Inter. Sconfitta nel derby e sconfitta in coppa contro il Bayern Monaco fanno vacillare la posizione di Inzaghi, non più così salda. Nella gara interna contro il Torino contano solo i 3 punti.
La Juventus di Allegri, altra squadra sotto la lente di ingrandimento. Pareggio nel derby con la Fiorentina nell’ultima di campionato, con un gioco pessimo. Sconfitta di misura a Parigi in Champions, ma giocando una partita di livello e non meritando ai punti la sconfitta. In casa contro la sorprendente Salernitana serve una vittoria.
Da segnalare anche il derby dell’Appenino, tra Bologna e Fiorentina con i rossoblù che in settimana hanno divorziato dolorosamente dal tecnico Mihajlovic. Mentre scriviamo sembra in dirittura di arrivo la trattativa con Thiago Motta per la sostituzione. La Fiorentina è alle prese con il gol, che fatica ad arrivare nonostante la grande mole di gioco che viene costruita.
A chiudere il palinsesto di questa sesta giornata Lazio-Verone e Lecce-Monza.