Riparte la serie A dopo la sosta per le nazionali, che ha causato l’eliminazione degli azzurri dal mondiale in Qatar. Un colpo duro e difficile da ammortizzare, quindi alle compagini in corsa per i vari obiettivi il compito anche di addolcire gli sportivi italiani, regalando uno spettacolo degno di un paese come l’Italia.
Il turno in programma sicuramente promette bene: al Juventus Stadium è in programma il derby d’Italia Juventus- Inter. In ottica scudetto un pari non serve a nessuno ed entrambe le compagini devono puntare al bottino pieno. Sarà una sfida ricca di fascino e interesse. Importante e spettacolare si preannuncia anche a Bergamo la gara tra Atalanta e Napoli. Padroni di casa che pur non essendo la squadra spettacolare e concreta degli anni passati, sono comunque in lizza per un piazzamento UEFA mentre il Napoli è a soli 3 punti dalla vetta.
Chi potrebbe approfittarne è la capolista Milan, che ospita un Bologna privo del proprio tecnico Sinisa Mihajlović, che si è nuovamente allontanato dalla panchina per sottoporsi a un ciclo di cure preventive dopo la leucemia che l’ha colpito 3 anni fa. I rossoneri hanno una grande occasione per allungare sua qualcuna delle inseguitrici, sul proprio terreno contro una squadra a cui manca ancora qualche punto per la salvezza matematica, ma che si trova in una posizione di classifica molto tranquilla.
Scorrendo la classifica, c’è l’impegno esterno della Roma in casa della Sampdoria, che si è portata dopo l’ultimo turno a +7 sulla zona salvezza vincendo lo scontro diretto a Venezia, mentre impegni casalinghi per le altre due pretendenti a un posto UEFA, la Lazio contro il Sassuolo e la Fiorentina nel derby contro l’Empoli.
In coda si giocano le ultime possibilità il Genoa in casa del Verona e il Venezia sul campo dello Spezia. I rossoblù liguri però a differenza dei lagunari arrivano da un filotto molto lungo di pareggi consecutivi, sugellati dalla vittoria in casa contro il Torino nell’ultimo turno.
Sfida salvezza anche Udinese-Cagliari, con gli isolani tornati nei guai dopo le ultime 3 sconfitte consecutive.
Chiude la giornata Salernitana – Torino.