SERIE A 30ª GIORNATA
L’interesse per la trentesima è inevitabilmente influenzato dalle vicende europee, con molte squadre italiane impegnate nei quarti che si stanno disputando a cavallo di questo fine settimana.
Chi non ha condizionamenti è la Lazio, che nell’anticipo del venerdì contro lo Spezia in casa dei liguri proverà a consolidare la seconda posizione e a guardarsi dall’attacco dei cugini romanisti che inseguono a 5 punti dai biancocelesti. La compagine di Mourinho uscita sconfitta dal quarto in olanda proverà a superare l’Udinese per poi proiettarsi sul ritorno all’Olimpico.
Il Napoli capolista e con la testa al ritorno di Champions con il Milan, attende il Verona che chiede strada per quei punti che sarebbero fondamentali in una rincorsa salvezza che la vittoria con il Sassuolo ha alimentato. Per i partenopei però è d’obbligo non snobbare l’impegno anche perché furono proprio i gialloblù due stagiona fa a estromettere gli azzurri dalla Champions, con un pareggio ottenuto in una gara in cui il Verona non aveva molto da chiedere.
Il Milan arriva in casa di un Bologna con il vento in poppa dopo l’ennesima vittoria di Bergamo, l’Inter ha estremamente bisogno dei tre punti contro il Monza per non rischiare di trovarsi troppo lontano dalle posizioni che contano, nonostante un cammino europeo entusiasmante.
La Juventus prova ancora a rincorrere l’Europa a Reggio Emilia, in casa del Sassuolo. Gara interessante quella tra Fiorentina e Atalanta al Franchi, mentre hanno estremo bisogno di punti Salernitana e Lecce. I granata vanno a Torino, sponda granata. I salentini hanno perso le ultime 6 e contro una Samp ormai retrocessa devono assolutamente ottenere i 3 punti. Chiude il programma di questa giornata Cremonese-Empoli.