SERIE A 29ª GIORNATA 2023
La giornata appena trascorsa ci lascia in eredità la prima sonora batosta per il Napoli primo in classifica. La sconfitta netta casalinga degli azzurri non riapre sicuramente un campionato già chiuso ma pone un poco di pepe sulla coda di questo torneo dominato dai partenopei. D’altra parte il Milan, vittorioso, si prende una bella soddisfazione ricordando a tutti di esser (ancora ) la squadra campione in carica.
Il riscatto gli uomini di Spalletti lo cercheranno in casa del Lecce che perde e non segna da 5 giornate, dopo una metà di stagione condotta alla grande. Gli uomini di Baroni sperano in un calo del Napoli, soprattutto in vista poi dell’impegno di coppa della prossima settimana proprio contro il Milan.
La squadra più in forma del momento, la Lazio di Sarri, ospiterà una Juventus che senza la maxi-penalizzazione sarebbe seconda. Il Milan invece si prepara alla sfida contro il Napoli in Champions ospitando un’Empoli che nell’ultimo turno è tornata a vincere.
L’Inter reduce da tre sconfitte di fila va nel difficile campo di Salerno. Anche i neroazzurri avranno l’impegno in coppa ma gli ultimi risultati negativi non consentono distrazioni in campionato.
La Roma viaggia verso Torino, sponda granata, mentre l’Atalanta attende l’ottimo Bologna che si trova insieme alla Fiorentina ottavo con 40 punti.
I viola attendono lo Spezia, a caccia di punti salvezza, mentre Udinese – Monza è una sfida che potrebbe promettere goal vista la posizione tranquilla delle due compagini.
In coda, già detto degli impegni di Lecce, Salernitana e Spezia, occhi puntati sul Verona terz’ultimo che per sperare in una rimonta deve battere il Sassuolo. Chiude la sfida tra le due cenerentole del torneo, Sampdoria-Cremonese con la compagine blucerchiata che vorrebbe provarci ancora e cercherà a ogni costo la vittoria.