SERIE A 19ª GIORNATA
Anti Napoli cercasi disperatamente. Dopo il diciottesimo turno, con la vittoria strabordante dei partenopei sulla Juve, il vantaggio degli azzurri sulle dirette inseguitrici è arrivato a nove punti. Ora al secondo posto c’è il Milan, che però sembra lontana parente della squadra ammirata lo scorso anno, capace di ottenere il titolo di campione. I rossoneri in 10 giorni sono stati eliminati dalla coppa Italia, hanno pareggiato in rimonta a Lecce e sono stati strapazzati in Supercoppa dai cugini dell’Inter. L’ostacolo settimanale non è dei più semplici, in casa della Lazio reduce dalla vittoria sull’Empoli e dal passaggio turno in coppa Italia. Per il Napoli invece l’ostacolo è rappresentato dal derby campano con la Salernitana che ha preso una pesantissima scoppola a Bergamo ( 8 a 2 ) e in meno di 48 ore ha esonerato e richiamato il tecnico Nicola.
Proprio gli orobici di Gasperini, che ne hanno fatti 5 anche allo Spezia in coppa, sembrano aver ritrovato lo smalto dei giorni migliori. Saranno loro a testare la voglia di riscatto della Juve allo Stadium.
Turno favorevole sulla carta all’Inter che attende l’Empoli al Meazza. La Roma sarà di scena a La Spezia contro una squadra in grande spolvero in campionato. Per la zona medio bassa della classifica segnaliamo Bologna-Cremonese, con i grigiorossi che hanno esonerato Alvini e chiamato Ballardini ottenendo subito una qualificazione insperata in coppa proprio a Napoli. Sulla stessa scia le gare Verona-Lecce e Sampdoria-Udinese, mentre il Sassuolo in piena crisi deve cercare di fare punti a Monza se non vuole trovarsi invischiato nella lotta per non retrocedere. Fiorentina-Torino chiude il quadro di questa giornata, in una sfida tra due squadre che vorrebbero diventare grandi.